
|
Ora dobbiamo dimostrare a un alieno colto che l'Italia è un paese democratico |
- Dice l'alieno:"Avete la separazione dei poteri dello Stato e, se si, è reale o fittizzia?".
- L'italiano: "Si, abbiamo la separazione dei poteri, ma non saprei dire con esattezza fino a che punto sia reale o fittizia...".
- Alieno: "Bene, 1 punto su dieci raggiunto.
Il cittadino qui da voi si dice essere costituzionalmente "sovrano", ma ciò è al primo posto nelle priorità di qualunque agenda politica?
- Italiano: "Mi sembra di no, prima bisogna rispettare lo Stato, poi l'ente regionale, poi gli statuti della provincia, poi il comune e infine arriva il cittadino, questa è la gerarchia.
- Alieno: "0 punti, mi spiace ma la democrazia ha bisogno che il cittadino sia al primo posto perché è lui sorgente di tutti i diritti e di tutti i doveri. L'autorità ed il potere trovano giustificazione e principio sempre e soltanto in lui, altrimenti non è cittadino "sovrano", ma schiavo.
Continuo con le altre domande: il cittadino italiano può essere rappresentato? e se si, il suo rappresentante lo rappresenta veramente nel senso che dipende da lui o no?".
- Italiano: "Beh io vado a votare e voto quello che mi viene messo sulla lista. Ma se anche potessi scegliere una persona al di fuori di qualunque giro politico, quella persona non dipenderebbe da me e può andare e fare quello che vuole già un attimo dopo aver vinto le elezioni promettendo mari e monti".
- Alieno: "O punti, in pratica non sei rappresentato.
Quali strumenti o istituzioni democratiche controlli direttamente per poter dire che la vita sociale dipende ed è controllata dal cittadino sovrano?".
- Italiano: "Ecco devo pensarci, allora... polizia no, magistratura no, giornali no, scuola no, sanità no, politica estera no, politica della famiglia e sicurezza sociale no, purtroppo non mi viene in mente niente da dire è grave?".
- Alieno: "O punti, manca completamente la sostanza, cioè i contenuti di una democrazia reale.
Senti a questo punto credo che sia inutile continuare, tu stesso come cittadino sei un cittadino mancato, non hai idea dei tuoi diritti e doveri di base, ripasso tra 100 anni e rifacciamo il test. Cosa ne dici?
- Italiano: "Si va bene forse sarebbe meglio mille anni".
- Alieno: "Si meglio".