
Le preghiere ottengono sempre risposta, ma a tempo opportuno, quando ci si mette nelle Braccia dello Spirito.
Molti pestano i piedi aspettando la consegna del pacco che hanno ordinato da Dio grazie a un potentissimo rosario, senza capire che nuotare nella vita con lo Spirito è il modo più rapido per ottenere la grazia che desiderano.
L’intercessione di Maria e compagnia bella (angeli e santi), talvolta è l’unica via per strappare all’Altissimo qualcosa, ma comprando il pesce non si impara a pescarlo; benché si abbia sempre una salute ottima purchè se ne mangi, solo i pescatori, appunto, pescano, e solo a loro spetta la ricompensa del pescatore. Qual è questa ricompensa? La gioia di prendere e di dare a piene mani, mentre altri poverini aspettano che qualcuno lavori al posto loro. h h h h h h h h h h E’ sempre possibile trovare di tipi simili, dei quali Gesù e Maria sono il modello; l’universo ne è pieno, ma è evidente che non sempre basta fare i capricci con la corona in mano e la gola secca perché qualcuno lassù nei cieli si smuova ad aiutarci. In alcuni casi è bene che l’uomo si aiuti da sé, perchè a Dio non sfugge l'esatta potenzialità di ogni cosa: Egli contempla, studia, nutre, incoraggia, protegge e salva; ma tutti i semi arrivati a un certo punto devono germogliare.
Ora, un seme rompe la terra. Da solo!
Frammento di Dio che tu sei; essere eterno che tu sei; figlio del Cielo che tu sei, sono passati i giorni in cui andare fra 4 mura sacratamente dipinte sperando che Dio faccia qualcosa per te.
Egli farà qualcosa per te, quando tu farai qualcosa con Lui!
Cosa esattamente?
Forse amarlo? Gioirlo? Sentirlo? Liberarlo? Provarlo? Osservarlo? Ascoltarlo? Amare? Gioire? Sentire? Liberare? Provare? Osservare? Ascoltare? Fai questo sempre più profondamente oltre a recitare formule magiche e vedi quello che succede!
Di sicuro – non potendo fare altro – bisogna urlare e strepitare tante mistiche preghiere affinchè si abbia un giorno la forza di “pescare”, ma un cristiano non si può esimere a lungo dal prendere il largo, andare in mare aperto e sporcarsi personalmente le mani per avere speranza e diritto di ottenere un giorno ciò che fra tante sospirate lacrime insistentemente chiese. Può l’Amore, la Luce e la Pace, la Salute e la Bellezza attraversare la nostra vita, senza di noi?