Benzina
 

Il motivo per cui il combustibile che risolverà tutti i problemi del mondo non verrà trovato prima che quest'epoca finisca, è semplice: se venisse trovato questo stato di cose si perpetuerebbe all'infinito. Oh, che incubo! Ma quale sarebbe questo "orrido" stato di cose, che non si vuole perpetuare all'infinito? Anche la risposta a questa domanda è semplice: lo spreco.

C'è spreco quando la farina che il mio panificio usa per fare e poi vendermi il pane, viene da firenze su camion dopo giornate di cammino anzichè dalle sconfinate lande desolate intorno la mia città. Ci sono forse calamità naturali in corso per ricorrere alle risorse dell'altra metà d'italia? h h h h h h h h h h h h h h C'è spreco quando si preferisce buttare le bottiglie di vetro nel cassonetto perchè qualcuno un giorno le ricicli, piuttosto che trovar loro nuovi usi. Forse che fondere il vetro e dargli una forma è gratuito come frantumarle nel cassonetto?

«Ugo Vallauri vive all’estero dal 2006, ma l’idea di puntare sul riutilizzo gli è arrivata dall’Africa, dove è stato per quattro anni per motivi di lavoro. Lì ha scoperto che gli oggetti hanno una vita infinita rispetto a quello che succede nel nord del mondo. E gli strumenti sono l’inventiva e la necessità di arrangiarsi. “L’ispirazione me l’ha data un tecnico di Nairobi, in Kenya, che ripara telefoni da oltre quarant’anni. Quando gli ho detto che il mio cellulare rotto in Europa lo avrei buttato, non ci voleva credere. A noi costa meno comprarne uno nuovo, ma per loro è un discorso che non ha senso”. Un consumismo ossessivo in Occidente che però comincia a non essere più sostenibile in un mondo che deve trovare alternative. “Anche la raccolta differenziata – ricorda Vallauri – spesso è un modo per scaricare le responsabilità e farci credere che se buttiamo riciclando non succede niente. Ma si tratta pur sempre di rifiuti che si accumulano e inquinano il nostro ambiente”».

da "Il fatto quotidiano" del 2 maggio 2013

C'è spreco quando si scavano buchi nei più disparati anfratti della terra, come topi in cerca di formaggio, piuttosto che sfruttare al meglio le risorse disperse nell'ambiente. Si ritiene forse che solo così l'umanità diventerà Libera?

C'è spreco quando il tempo acquistato comprando un servizio, lo utilizziamo per comprare qualcos'altro, anzichè per produrre qualcosa.

Per tutti questi (ed altri) motivi, non è possibile dare ai bambini ulteriori strumenti per continuare a giocare a questo gioco. E poichè si è preferito buttare il cibo per sistemare il sistema...

...disoccupazione e penuria piagheranno il sistema finchè non si avrà voglia di sistemare il sistema.

Nel frattempo possono essere date all'umanità tutte le migliori info non tanto per produrre quantità esorbitanti di energia senza fatica, quanto per convertirla da una forma all'altra. Si spera ciò possa valere a sensibilizzarla verso strategie di recupero e risparmio, che faranno maturare nel tempo un'indole parca e attenta alle piccole coseh h h h h h h h h h h h h h h Soprattutto di questi tempi molti fanatici e profeti del risparmio vanno in giro per il mondo a tuonare contro i rubinetti difettosi di casa nostra, ma non sono queste deficienze a farci fare acqua da tutte le parti. E' il modello di relazioni e scambi portato avanti dal City System a risultare obeso e deficiente, non le piccole persone. Quello che esse devono correggere del loro modello comportamentale, è tanto, ma molto di più dovranno fare gli economisti, i politici e i mercanti chiamati a tessere i modelli di sviluppo planetari.

Dio è grande, l'universo è infinito, ma agli scialaquatori non è promessa requie in eterno.