Scienza

E' con grande orgoglio che offro a voi liberamente scaricabile, in maniera del tutto gratuita, niente poco di meno che... la mia tesi di laurea! Oh, l'ho sentito, non ve ne frega una mazza; ho sentito pure: e il copyright?

Beh, constato spesso - devo dire con ripugnanza - che molti si attaccano ai diritti di proprietà come a un salvagente nel mare, quasi potessero salvarli dall'oceano in tempesta (che è la mancanza di soldi), ma io non farò come costoro: io non sarò un avido, io non sigillerò la mia tesi nei siti di tesi a pagamento, io non farò il mercenario, mi stanno antipatici i mercenari, mi stanno invece più simpatici i mendicanti; dunque farò il mendicante: nella mia tesi, intitolata "Ragioni contro la Ragione", ho cercato di collezionare motivi per diffidare dalle "fedi laiche", cioè quel conglomerato di asserzioni filosofiche che perdendo di vista la loro origine non si sono ancora accorte di essere diventate dei dogmi, razionalissimi certo, "scientifici", ma pur sempre pre-concetti.

Mi sono occorse un centinaio di pagine di quadernone per spiegare esaurientemente la mia posizione, e ancora oggi vorrei aggiungere nuove osservazioni e capitoli, quindi in questo sito ne riporterò solo stralci slegati.   

E poichè, come diceva San Francesco di Sales, i riferimenti dotti non interessano a chi è semplice e sono già conosciuti da chi è dotto, ho deciso di offrire un'edizione non universitaria: alcuni precisi riferimenti alle parole di Paul K. Feyerabend (1924-1994) da cui ho continuamente attinto concetti ed espressioni verbali, li ho tolti; basti sapere questo: ho preso (quasi) tutto da lui, ma l'ho ricomposto secondo uno stile mio; possa Paul cavaliere della nona casa approvare il mio operato e guidare la mia mano.

Se a qualcuno di voi faccio pietà, accetto la carità: comprate il libro oppure, dopo averne scaricato la versione gratuita, cliccate sotto:


Se invece vogliamo fare qualcosa di più professionale, io direi di fare così: leggete il mio scritto, e se ne rimarrete delusi, non pagatemi. Ma se dopo averlo letto potete dire che vi piace e che vi ha lasciato qualcosa, allora tornate qui e fate una donazione secondo quanto ritenuto opportuno (anche 1 euro o 50 centesimi per me vanno benissmo - "ogni fegatuzzu di mosca iè sustanza", soprattutto dopo averne persa tanta all'università e... a casa dai miei). Grazie mille

 

P.S. se non si ha idea di quanto donare fatevi indicare i primi numeri da questo gioco (resterà decidere dove mettere la virgola :)